Il futuro della mobilità urbana è il ritorno alla già collaudata combinazione bici e treno. BiTiBi è un progetto innovativo, durerà tre anni ed è cofinanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo è migliorare la vivibilità delle città Europee e l’efficienza energetica del sistema dei trasporti. Combinare i due modi di trasporto più efficienti, la bicicletta ed il treno, consente infatti un trasbordo diretto, da porta a porta. Veloce, semplice e divertente.
L’implementazione dei progetti pilota riguarda le regioni di Barcellona, Milano, Liverpool ed il Belgio, con l’aiuto dei nostri dieci partner di progetto, allo scopo di rappresentare, per tutte le città Europee, un modello di ispirazione per un approccio alla mobilità più moderno e multimodale.
Un cambiamento paradigmatico
Il servizio BiTiBi si ispirerà al modello olandese nel promuovere l’integrazione modale bici-treno-bici in sostituzione dell’auto e affiancando la combinazione auto e treno. Il progetto ambisce a replicare il sistema olandese e a risolvere tipiche problematiche quali la mancanza di spazi destinati al parcheggio delle bici presso le stazioni; nessuna soluzione di trasporto per l’ultimo miglio per gli utenti del trasporto ferroviario; un’integrazione tariffaria inefficace o talvolta del tutto assente; servizi per i ciclisti che poco rispondono alle loro esigenze; nessun accesso agevole per le biciclette alle stazioni ferroviarie; la mancanza di conoscenza circa i servizi disponibili e le barriere culturali che ostano all’uso della combinazione bici-treno-bici.
BiTiBi
Le azioni
- Sviluppare ricoveri sicuri, protetti e convenienti per le biciclette presso le stazioni ferroviarie
- Fornire servizi di bike-sharing convenienti
- Riunire attorno allo stesso tavolo gli stakeholder della mobilità ciclabile e ferroviaria
- Integrare i sistemi di pagamento dei servizi per la bicicletta e del trasporto ferroviario
- Comunicare in modo propositivo i vantaggi del combinare bicicletta e treno